Il dibattito sui conti della città di Zurigo ha tenuto impegnati i consiglieri comunali per ben tre giorni. Dopo la discussione fiume il Legislativo cittadino ha dato luce verde al preventivo 2017 che prevede un deficit di 27 milioni di franchi con un moltiplicatore, mantenuto, al 119%.
I sì sono stati 82, i no 43. Hanno votato a favore la sinistra e il centro, mentre sul fronte dei contrari si sono schierati UDC e PLR. Il Municipio aveva presentato un budget con un disavanzo di 69 milioni di franchi e con entrate per 8,7 miliardi a fronte di uscite per 8,8 miliardi. I parlamentari hanno poi operato ulteriori tagli di spesa.
Il responsabile del dicastero finanze, Daniel Leupi (Verdi), ha espresso soddisfazione, paragonando la città a una grande petroliera che va guidata con mano. Zurigo si prepara a sfide importanti: si prevede infatti che la riforma della fiscalità delle imprese, su cui il popolo svizzero voterà il 12 febbraio, comporterà mancati introiti per circa 300 milioni di franchi a livello comunale.
ATS/Swing