“Il Festival di Locarno è la vetrina del cinema svizzero: in caso di dubbio è sempre l’arte a trionfare”. Sono le parole del consigliere federale e ministro della cultura Alain Berset, che oggi, mercoledì, come da tradizione, ha inaugurato la 70ma edizione della kermesse cinematografica: “Un evento che ha saputo reinventarsi rimanendo fedele a sé stesso”.
Intervistato dalla RSI, il presidente della manifestazione, Marco Solari, ha da parte sua affermato che, nonostante i 70 anni di vita, quello sulle rive del Verbano è “un festival giovanissimo”. “Siamo un festival libero, non sottostiamo a regole commerciali ma sappiamo adeguarci a quello che il pubblico, anche giovane, si aspetta”, ha aggiunto.
La manifestazione, da quest’anno, ha inoltre una casa vera, grande e solida: il PalaCinema. “È innanzitutto uno spazio per le proiezioni e un luogo di incontri”, ha spiegato il direttore artistico Carlo Chatrian ai nostri microfoni. “È qualcosa che a Locarno mancava. La carenza di infrastrutture a poco a poco si sta risolvendo”.
ATS/TG/ludoC
Al via il Locarno Festival
Telegiornale 02.08.2017, 20:00