Ticino e Grigioni

Il Concorso Corni delle Alpi per la prima volta nella Svizzera italiana

La 43esima edizione si è tenuta a Grono - In Mesolcina oltre 100 musicisti

  • Ieri, 19:46
03:26

I corni delle Alpi risuonano nella Svizzera italiana

Il Quotidiano 26.04.2025, 19:00

Di: il Quotidiano/FCi 

Una “truppa” un po’ insolita ha riempito questo sabato le strade di Grono. Musicisti di vari cantoni si sono infatti riuniti per la 43esima edizione del Concorso Corni delle Alpi. L’evento riguarda la Svizzera orientale, dunque anche i Grigioni, ed è la prima volta che si tiene nella Svizzera italiana. Una prima in Mesolcina, dove viene anche prodotto questo strumento.

Sull’arco della giornata sono state proposte 60 esibizioni che hanno coinvolto oltre 100 suonatori, tra chi ha partecipato alla gara e chi era fuori concorso.

“C’è stata una grandissima risposta da parte dei suonatori svizzerotedeschi”, ha indicato ai microfoni del Quotidiano della RSI l’organizzatore Bruno Cattaneo. “Sono il 97 o il 89% dei partecipanti”.

“Questi suoni della natura sono in noi penso e toccano l’anima, ci fanno del bene, sono terapeutici”, afferma una suonatrice. “Una volta, il mio corno, era parte di un albero, di un abete... E ora con questo abete posso fare della musica”, dice un’altra collega musicista.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare