La seconda edizione de “L’immagine e la parola”, lo spin-off primaverile del Festival del film Locarno, si terrà dal 12 al 15 aprile 2014.
L’evento, che intende indagare e approfondire la relazione fra immagine in movimento e parola scritta, si svolgerà sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian e farà parte anche quest’anno della Primavera Locarnese, unitamente a “Eventi Letterari Monte Verità” e “Youtopia”.
Saranno organizzate, in collaborazione con il festival del cinema giovane Castellinaria, proiezioni precedute da presentazioni e corredate da un supporto didattico e da altre proiezioni gratuite e aperte al pubblico, che offriranno trasposizioni cinematografiche di romanzi che hanno segnato la letteratura del Novecento: Bianciardi, Sciascia e Morante, reinterpretati da grandi registi degli anni Sessanta.
I workshop saranno invece dedicati a studenti di cinema e giovani registi. Nella scorsa edizione hanno vista la partecipazione dei registi Aleksandr Sokurov, Paolo Benvenuti e Richard Dindo.
LudoC.