“Moon&Stars va avanti. Abbiamo già comunicato le date della prossima edizione, che si terrà dal 7 al 17 luglio 2016. Naturalmente occorre costantemente aggiornare l'offerta. Una formula che andava bene 12 anni fa oggi può e deve essere migliorata. D’altra parte l’industria musicale ha subito negli ultimi 10 anni un cambiamento talmente radicale che mi stupirebbe il contrario. Oggi non si comperano quasi più dischi, la musica é online, anche gratis. I concerti offrono però altre emozioni: la presenza live dell'artista, il pubblico attorno”.
Patrizia Pesenti, dopo i primi bilanci a caldo (al Quotidiano e alle CSI domenica), traccia la rotta di quello che diventerà Moon & Star. “Il nostro pubblico di riferimento, accanto a quello ticinese, rimane quello svizzero-tedesco. Però negli ultimi anni in Svizzera tedesca gli openair si sono moltiplicati, l'offerta é vasta, senza doversi sobbarcare una trasferta. Moon&Stars a Locarno deve offrire qualcosa in più. Magari anche artisti resi famosi da Youtube. E andare maggiormente incontro ai rinnovati gusti del pubblico”, aggiunge la dirigente di Ringier.
La manifestazione potrebbe insomma andare oltre il rock e aprirsi anche alla musica elettronica? "Moon&Stars è e resta un festival di musica rock. Certo che in manifestazioni come Tomorrowland centinaia di migliaia di biglietti sono andati a ruba in prevendita in pochi minuti...”
Joe Pieracci