L'estate in Ticino è sbocciata durante questo week-end "saltando" direttamente la primavera che scatterà martedì. A Cadenazzo, sul Piano di Magadino, verso mezzogiorno sono stati registrati 25,3 gradi, facendo del 19 marzo il primo giorno davvero “estivo” di quest'anno.
Lo ha precisato domenica SRF Meteo, segnalando che si può parlare ufficialmente di giornata estiva proprio quando si superano i 25 gradi. Non si tratta comunque di un record poiché nel 2000 questa “performance” del clima era già stata registrata il 9 marzo. Va segnalato che con cinque gradi in più si inizia a parlare di canicola ma, stando sempre a SRF Meteo, per vedere la colonnina di mercurio a quei livelli dovremo attendere aprile.
Va detto purtroppo che la beatitudine di un clima caldo e soleggiato sarà di breve durata. MeteoSvizzera segnala che domani, lunedì, le massime si assesteranno attorno ai 22 gradi, ma da martedì le temperature caleranno vistosamente scendendo a 17 gradi, che diventeranno solo 14 mercoledì e 15 giovedì. Ci sarà così un calo di oltre 10 gradi in circa 72 ore.
ATS/EnCa