Il flash del radar della polizia cantonale si è acceso per 9 volte in pochi minuti, mercoledì a Pontresina per il passaggio di una serie di partecipanti ad un tour automobilistico europeo. Risultato: otto divieti di guidare in Svizzera, due auto sequestrate su ordine della Procura. Queste ultime circolavano infatti a 149 e 151 chilometri orari su un limite di 80. Solo uno del gruppo ha potuto continuare il viaggio dopo aver depositato una cauzione.
La polizia poco prima aveva ricevuto diverse segnalazioni di vetture che circolavano a grande velocità. Da qui la decisione di effettuare un controllo della velocità mirato. Le auto erano tutte sportive e i loro conducenti provenienti da Spagna e Andorra mercoledì dovevano raggiungere St. Moritz.
Giovedì nel primo pomeriggio vari veicoli partecipanti al decimo Tour 6to6, partito da Barcellona il 4 giugno e che si concluderà sabato a Montecarlo, hanno attraversato Grigioni e Ticino facendosi notare sull'A13 e sull'A2. Giovedì sera il gruppo farà sosta a Como con cena a Villa d'Este.
ab/Diem