Un centinaio di persone (circa 300 persone secondo gli organizzatori) è sceso in piazza, sabato pomeriggio a Lugano, nell’ambito di un corteo a sostegno della Palestina.
Si tratta di una manifestazione, partita dal prato del campus universitario per poi raggiungere le principali strade e piazze del centro cittadino, indetto per chiedere in particolare “un cessate il fuoco immediato e permanente in tutto il territorio palestinese e il libero accesso agli aiuti umanitari” e la “liberazione dei prigionieri palestinesi”, come pure per ribadire la solidarietà con la resistenza palestinese e “con chi in Svizzera e altre parti del mondo sta occupando le università”.
Il Coordinamento unitario a sostegno della Palestina, che negli scorsi giorni aveva indetto l’appuntamento, aveva invitato i partecipanti a portare soltanto bandiere della Palestina.
Già lo scorso martedì, sempre a Lugano, in Piazza della Riforma aveva avuto luogo un presidio per i morti di Rafah. Un’altra manifestazione analoga si era tenuta nella prima metà di maggio alla stazione FFS.
Presidio per la Palestina
Il Quotidiano 28.05.2024, 19:00