La Silvretta Ski Arena, stazione sciistica transfrontaliera che abbraccia Samnaun nei Grigioni e di Ischgl in Austria, accoglierà questo inverno soltanto sciatori con certificato Covid che attestino l'avvenuta vaccinazione o guarigione dalla malattia. Un tampone negativo non sarà sufficiente per accedere agli impianti oltre confine.
Il motivo è presto detto: la regola del 2G (geimpft, genesen in tedesco) vale da lunedì per ristoranti, hotel, eventi culturali e attività del tempo libero in tutto il territorio austriaco, dopo che nel Paese i contagi sono cresciuti fortemente nelle ultime settimane.
Austria, non vaccinati colpiti da nuove misure
Telegiornale 30.10.2021, 22:00
Samnaun si è adattata di conseguenza per avere regole uniformi in tutto il comprensorio: "Per l'ospite non ci deve essere confusione", ha spiegato il direttore degli impianti di risalita della località retica, Mario Jenal, confermando quanto pubblicato da Südostschweiz e nau.ch.
Samnaun offre comunque in alternativa un biglietto valevole solo per la parte grigionese, che corrisponde a circa un terzo dell'intera Silvretta Ski Arena. Sarà tuttavia richiesto un certificato Covid-19 e varrà con ciò la regola 3G: vaccinato, guarito, testato (geimpft, genesen, getestet).