La Svizzera ha la sua prima pista di atletica in erba naturale. È stata inaugurata martedì al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Esaudendo una richiesta di Swiss Athletics, è stato realizzato un rettilineo, perfettamente livellato, lungo 130 metri, dotato di sei corsie.
La soluzione, spiega una nota, consente agli atleti di allenarsi riducendo gli shock e alleviando l’impatto sulle articolazioni, come hanno dimostrato analoghe strutture realizzate in Sudafrica dove finora si recavano regolarmente anche i corridori elvetici e di altre nazioni europee.
"Ora il CST offre delle condizioni di allenamento ideali su tutto l’arco dell’anno", sottolinea Peter Haas responsabile dello sport di prestazione presso la federazione nazionale d'atletica.
La superficie in erba è più morbida di quella in tartan e vi si può correre sia a piedi nudi che con le scarpe da jogging e i chiodini. È ideale per svolgere esercizi di balzi per lo sviluppo della spinta, esercizi di corsa progressiva così come delle serie ripetute e corse ad ostacoli.
CSI 18.00 del 24.07.2018 - Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 24.07.2018, 20:08
Contenuto audio
Correre sull'erba
Il Quotidiano 24.07.2018, 21:30