07.50, 7 agosto
Saranno due dive d’eccezione, una italiana e l’altra d’oltre oceano, ad intrattenere il pubblico di Locarno oggi, giovedì. La prima è Rita Pavone, approdata in riva al Verbano in occasione della retrospettiva dedicata al casa di produzione italiana Titanus, per la quale la storica voce del Bel Paese ha interpretato diverse commedie musicali, tra cui “Non stuzzicate la zanzara”, il film del 1967 diretto da Lina Wertmüller che verrà riproposto al Festival e in cui Rita Pavone ha condiviso il ruolo principale con Giancarlo Giannini, anche lui ospite di Locarno67.
La seconda star, questa volta statunitense, che si presterà ad una discussione con il pubblico della rassegna è Melanie Griffith, a Locarno come interprete del corto “Thirst” diretto dalla giovane Rachel McDonald. Entrambi gli eventi si terranno allo Spazio Cinema, rispettivamente alle 12.00 e alle 17.00.
Spazio poi ad altri eventi collaterali, come la conferenza stampa dell’Ufficio federale della cultura alla presenza del consigliere federale Alain Berset: un’occasione per fare il punto sullo stato di salute della settima arte in Svizzera e per capire quanto il voto del 9 febbraio contro l’immigrazione di massa abbia penalizzato il comparto cinematografico elvetico, questo poiché al pari di quanto successo con Orizzonti 2020 ed Erasmus+, dopo il “sì” di popolo e cantoni all’iniziativa UDC, l’UE ha deciso di congelare il rinnovo della partecipazione della Svizzera ai programmi comunitari per il sostegno dellîndustria audiovisiva.
Alain Berset mercoledì durante il ricevimento di apertura nel chiostro della Magistrale
LudoC.
CSI delle 07.30 del 7/08/2014 Il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 07.08.2014, 10:21
RG delle 08.00 del 7/08/2014 Il servizio di Giuseppe Bucci
RSI Info 07.08.2014, 14:41