L’abbonamento per trasporti pubblici Arcobaleno si appresta a cambiare il suo sistema a zone. A partire dal 15 dicembre non ci saranno più differenze tra quelle per i biglietti (attualmente 49) e quelle per gli abbonamenti (ora 16). Ci sarà un unico piano con 22 zone, nel quale ne sono state aggiunte 3 fino a Disentis.
Per quanto riguarda i biglietti, ci sarà un adeguamento della durata della loro validità, in funzione delle nuove distanze. Le tariffe rimarranno invariate.
Saranno introdotti abbonamenti e biglietti da 7 e 8 zone e per poter viaggiare in tutto il comprensorio Arcobaleno l’abbonamento dovrà comprenderne almeno 8, mentre finora ne bastavano 6. L’abbonamento per 6 zone, però, avrà un costo inferiore a quello attuale.
Il nuovo sistema dovrebbe facilitare l’acquisto di titoli di trasporto in particolare per gli abbonati che vogliono viaggiare oltre l’area di validità del proprio abbonamento e devono quindi comprare un biglietto di congiunzione.
Il piano delle zone Arcobaleno valido dal 15 dicembre 2024
Rinuncereste a spostarvi in automobile, se i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti dei trasporti pubblici fossero più bassi?
Controcorrente 27.11.2023, 11:45
Contenuto audio