Ticino e Grigioni

Abusi, "vittime, fatevi avanti"

Illustrato un nuovo progetto della Diocesi di Lugano, che si affiderà a Carlo Calanchini e Rita Pezzati

  • 17 gennaio 2017, 12:23
  • 8 giugno 2023, 03:07
Il volantino preparato per esortare le vittime ad esprimersi

Il volantino preparato per esortare le vittime ad esprimersi

  • RSI

La Diocesi di Lugano ha illustrato oggi, martedì, un nuovo progetto per intervenire più marcatamente contro gli abusi sessuali in ambito ecclesiale. Un progetto di aiuto e sostegno alle vittime chiamato “In ascolto delle ferite”, che invita chi ha subito abusi, anche negli anni passati, a farsi avanti. Il vescovo Valerio Lazzeri ha presentato inoltre le persone di riferimento della Curia in questo contesto: lo psichiatra Carlo Calanchini e la psicoterapeuta Rita Pezzati.

Non si tratta di una “presa a carico terapeutica”, è stato spiegato, ma di una consulenza preliminare che può portare a misure disciplinari per l’operatore pastorale coinvolto e alle denunce penali del caso.

Un volantino verrà distribuito in tutte le parrocchie del cantone, nonché ai movimenti e alle associazioni della diocesi. Diocesi in cui è già presente da tempo una commissione di esperti a disposizione delle vittime.

L’iniziativa si inserisce nel solco di una maggiore trasparenza, voluta dalla Chiesa cattolica svizzera attraverso la Conferenza dei vescovi.

ludoC

Dal Quotidiano:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare