Addio ippocastani, benvenuti bagolari. Nei prossimi giorni il Municipio di Lugano procederà a far eseguire il taglio di tutti gli ippocastani lungo Viale Castagnola. Gli alberi, che hanno mediamente 140 anni, sono a forte rischio caduta (lo scorso ottobre uno e precipitato sulla sottostante strada).
Gli ippocastani saranno sostituti con i bagolari (Celtis Australis), più adatti all'ambiente cittadino e capaci di sviluppare le loro radici anche se circondati dall’asfalto. I nuovi alberi saranno messi a dimora nell'autunno 2017, in concomitanza con le opere di pavimentazione sul Viale e al termine di altri interventi strutturali. Durante i primi mesi dell'anno prossimo verranno anche abbattuti i tigli lungo il viale d'accesso al Lido di Lugano; pure loro risentono dell’età e di problemi strutturali. Saranno sostituiti con dei gelsi.
L’operazione, a mente del Municipio, è il primo passo della realizzazione del nuovo polo turistico e alberghiero di Lugano e alla messa in sicurezza del comparto di Campo Marzio. Essendo Viale Castagnola un bene protetto a livello locale, l'Esecutivo ha interpellato la Commissione cantonale dei Beni Culturali, la quale ha dato preavviso positivo al progetto di risanamento e riqualifica.
CSI/Swing
Dal Quotidiano:
Lugano, 50 ippocastani da tagliare
Il Quotidiano 22.12.2016, 20:00
CSI 18.00 del 22.12.2016 Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 22.12.2016, 19:03
Contenuto audio