Il municipio di Lugano ha discusso giovedì anche del futuro dello scalo di Agno dopo che Adria Airways, proprietaria di Darwin Airline, ha annunciato di garantire i voli su Roma e Ginevra solo fino alla fine dell’anno.
Il sindaco di Lugano Marco Borradori conferma in un'intervista che anche i colleghi del municipio sono determinati a ribadire la fiducia nel futuro dell'aeroporto, ma sempre tenendo conto degli ultimi sviluppi. Il municipio ha quindi confermato la volontà di non ritirare il messaggio sul rilancio dello scalo e la volontà di discutere con le compagnie aeree Darwin e Suisse. “Nessuno ha proposto di andare in altre direzioni anche perché questo sarebbe contradditorio”, afferma poi Marco Borradori, “in quanto il municipio ci ha sempre creduto”.
Lunedi sera inoltre si è riunita la commissione della gestione per valutare la spesa di 20 milioni. E secondo Peter Rossi, corelatore del rapporto “Se le incertezze verranno chiarite e si otterranno certe garanzie dalle compagnie, si potrà andare avanti”. Garanzie che si vuole chiedere al consiglio di amministrazione e al nuovo direttore dello scalo, che verrà nominato il 15 novembre prossimo.
Lunedi prossimo invece è programmato un’incontro dei dipendenti di Adria Airways con il sindacato OCST: a rischio ci sono almeno 20 posti di lavoro.
CSI/Bleff