Da qualche giorno ormai si dispensano consigli su come resistere alla canicola che sta colpendo la Svizzera italiana. Consigli indirizzati soprattutto alle persone, ma dobbiamo ricordare che anche gli animali (e in particolare i cani) soffrono il caldo. "I cani non hanno la sudorazione come noi esseri umani: disperdono il calore attraverso la zona palmare delle zampe o attraverso l'ansimare, ma non disperdono il calore di tutto il resto del corpo. Quindi fanno più fatica a sopportare il caldo", spiega Silvia Barbieri, veterinaria.
L'istinto guida gli animali, per cui sanno cosa fare per proteggersi dalla calura. Ma poi interviene l'uomo: vi immaginate un animale rinchiuso per chilometri in un'auto?
"A volte dimentichiamo che abbiamo a che fare con un essere diverso da noi fisiologicamente. Quindi quando si pianifica un viaggio, bisogna avere l'accortezza di valutare come il nostro animale lo sopporterà", dice Emanuele Besomi, presidente della Società protezione animali di Bellinzona.
Cosa dobbiamo fare affinché gli animali non soffrano e non muoiano per un colpo di calore? "Bisogna bagnare subito il cane nelle zone prive di pelo, e portarlo subito dal veterinario", ricorda Silvia Barbieri.
Serve dunque buon senso, passeggiate mattutine o serali, pasti leggeri, acqua a volontà e, nell'emergenza, la prontezza di chiamare il veterinario di picchetto.