Agglomerato del Luganese, ecco le nuove proposte. Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi ha incontrato lunedì mattina i sindaci e i municipali di Comuni dell’area urbana di Lugano per una riunione dedicata al Piano cantonale delle aggregazioni (PCA).
Sono stati discussi i possibili scenari futuri per l’agglomerato, in particolare in seguito alla conferma dell’irricevibilità dell’iniziativa costituzionale “Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona” sancita lo scorso 3 giugno dal Tribunale Federale.
Gobbi ha ribadito, per i comprensori di Capriasca, Medio Vedeggio e area urbana del Luganese, l’intento di fluidificare e promuovere le dinamiche di agglomerato. Nessuna novità sostanziale invece per il comune di Capriasca, mentre è stato proposto di abbandonare il progetto del Medio Vedeggio. È stata poi ipotizzata la creazione di due nuovi comparti: Collina Nord e Collina Sud.
Le nuove proposte sono state accolte positivamente. Prima del loro consolidamento, il Dipartimento delle istituzioni ha però chiesto a Municipi e Comuni coinvolti di pronunciarsi ufficialmente entro il prossimo 30 settembre.
mrj
Dal Quotidiano: