La circonvallazione Agno-Bioggio e l’aeroporto di Agno possono convivere con la nuova variante allo studio sulla sponda destra del Vedeggio? La domanda è stata discussa venerdì mattina durante una riunione tra Dipartimento del territorio, Municipio di Lugano e responsabili dello scalo.
“Non ci sono ostacoli importanti che si interpongono per la variante sponda destra”, ha detto alla RSI il consigliere di Stato Claudio Zali. “Oggi la possibilità che la strada sia vicina all’aeroporto viene addirittura percepita come un’opportunità per meglio allacciarlo”.
Rischia però di esserci un problema, spiega il sindaco Marco Borradori: “Forse per il cantone. Se si dovesse andare a toccare il piano settoriale per le infrastrutture aeronautiche i tempi si allungherebbero e questo non lo vuole nessuno”.
Sarà quindi necessario interrare il tracciato? “È una scelta del cantone, ovvio che per la regione sarebbe fantastico. Sappiamo però che non è realizzabile”. L’intenzione del cantone è di muoversi in fretta e di allestire una prima bozza di progetto entro fine gennaio.
CSI delle 18.00 del 18.11.16; il servizio di Alberto Tettamanti
RSI Info 18.11.2016, 18:49
Contenuto audio
CSI/SP