Ad Ambri Piotta sabato si è festeggiata un’ottima stagione per l’agricoltura alpina, specie per quello che riguarda la produzione casearia. “Oltre alla quantità, quest’anno abbiamo ottenuto un prodotto ottimo, uno dei migliori degli ultimi 50 anni”; ha detto uno dei tanti produttori accorsi alla 33esima rassegna del formaggi e all’11esima giornata agricola leventinese.
Un momento atteso per il settore agricolo che chiede di essere aiutato e sostenuto. Un primo passo è già stato fatto con l’approvazione negli scorsi giorni da parte del Gran Consiglio dello stanziamento di un contributo complessivo di quasi 950 mila franchi per il progetto di sviluppo regionale denominato “eccellenze alpestri”.
Il progetto mira “a valorizzare un prodotto” delle Alpi ticinesi, che occupano un’importante percentuale del territorio cantonale, ha evidenziato Alex Farinelli, presidente della società ticinese di economia alpestre. “Ci sono molti ambiti in cui oggi l’agricoltura soffre e l’agricoltura di montagna in particolare”, ha continuato il presidente, “è qualcosa da proteggere per preservare le nostre tradizioni e il nostro territorio”.