Ticino e Grigioni

Airlight Energy in difficoltà

I sindacati chiedono i salari di aprile e garanzie sul futuro - Rassicurazioni dai vertici

  • 12 maggio 2016, 10:13
  • 7 giugno 2023, 19:55
L'azienda di Biasca è attiva nel settore delle energie rinnovabili

L'azienda di Biasca è attiva nel settore delle energie rinnovabili

  • ©Ti-Press

Gli oltre 30 dipendenti della Airlight Energy Manufacturing SA di Biasca devono ancora ricevere i salari di aprile e i sindacati hanno fissato come termine il 17 maggio per il versamento e per fornire garanzie sul futuro, riporta il Corriere del Ticino.

In caso il termine non fosse rispettato sarà chiesta la messa in mora della società, come già successo dopo un ritardo di quasi un mese dei salari di gennaio.

Marco Zanetti, presidente della Airlight Energy Holding SA, a cui fa capo l'azienda di Biasca, assicura però che i soldi arriveranno entro due giorni e vede una svolta all'orizzonte, con la certificazione entro fine mese di un grosso impianto solare in Marocco. Si tratta del complesso di Ait Baha dove il concentratore dei raggi sviluppato in Ticino deve produrre l'energia per un impianto dell'Italcementi. Il progetto doveva entrare in produzione nella seconda metà del 2014.

La società biaschese, che negli anni ha investito decine di milioni di franchi in ricerca, nutre inoltre molte speranze nelle potenzialità di sviluppo della tecnologia Alacaes che permette di accumulare l'energia sottoforma di aria compressa.

sf

Ti potrebbe interessare