"Con l'Ufficio federale delle strade stiamo facendo di tutto per riaprire la galleria entro la fine della settimana". Non è ancora nota una tempistica per il ripristino del tunnel autostradale del San Gottardo, nella cui soletta è stata trovata, domenica, una crepa lunga venticinque metri. Il consigliere federale Albert Rösti - capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) - ai microfoni della RSI ha comunque fatto capire che sarà verosimilmente una questione di giorni.
Lo ha confermato l'Ufficio federale delle strade (USTRA) con un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di lunedì, che parla di riapertura della galleria al traffico "questa settimana".
Gli esperti esaminano il danno all'interno della galleria del San Gottardo
Nel frattempo nel tunnel sono iniziati, lunedì, i lavori per la messa in sicurezza della struttura. I tecnici hanno individuato, come noto, una crepa lunga venticinque metri nella soletta della galleria. Nella notte partirà l'operazione per la demolizione e ricostruzione della parte danneggiata.
Sulle cause, l'USTRA ritiene che vi sia stata una ridistribuzione della pressione esercitata dalla montagna. Un cambiamento che ha messo alla prova la sezione interessata della galleria.
Il traffico lungo l'asse nord-sud è nel frattempo deviato sulla strada del passo, sulla A13 del San Bernardino e sulla strada del Sempione. Su queste tratte - sottolinea l'USTRA - possono occasionalmente verificarsi ingoghi, "per cui è necessario pianificare tempi di viaggio più lunghi".
Il traffico deviato sulla strada del passo
Chiuso il tunnel autostradale del San Gottardo
Telegiornale 11.09.2023, 12:30
Galleria del Gottardo, le reazioni
Telegiornale 11.09.2023, 20:00
Gottardo, si lavora per la riapertura
Telegiornale 11.09.2023, 20:00
Tunnel del Gottardo: si riapre forse entro la fine della settimana
SEIDISERA 11.09.2023, 18:09
Contenuto audio