La polizia cantonale ticinese lancia l’annuale campagna di sensibilizzazione Prevena, per prevenire i furti nelle abitazioni e scippi nei negozi durante il periodo di Natale.
“Le festività sono alle porte e la tradizionale corsa ai regali è già iniziata. Un periodo sinonimo di mercatini natalizi e di aperture prolungate dei negozi in cui, per non incorrere in brutte sorprese, è sempre bene mantenere alta l’attenzione poiché i malviventi approfittano della calca e dell’imbrunire per compiere furti e borseggi”, ricordano le autorità in una nota diramata lunedì.
Chiudere porte e finestre prima di uscire di casa, simulare la presenza nelle abitazioni utilizzando un timer in grado di accendere e spegnere una o più luci a intervalli irregolari, depositare oggetti di valore e documenti importanti in una cassetta di sicurezza in banca, evitare di portare con sé somme di denaro in contanti e utilizzare la carta di credito, proteggere in modo accorto il portamonete ed evitare di lasciare oggetti di valore nelle auto posteggiate, sono alcune delle raccomandazioni suggerite.
Per saperne di più: