Ticino e Grigioni

Allarme per incendio a Massagno

Quattro intossicati, una ventina di sfollati e popolazione della zona invitata a restare chiusa in casa per un'ora

  • 08.01.2017, 05:17
  • 08.06.2023, 02:50
Strada bloccata e pompieri al lavoro

Strada bloccata e pompieri al lavoro

  • RescueMedia

Un incendio a Massagno, in Via San Gottardo, ha causato quattro intossicati leggeri, l'evacuazione di una palazzina e ha fatto scattare un allarme alla popolazione della strada e di quelle limitrofe, che a causa del denso fumo è stata invitata dalla polizia cantonale a restare in casa, chiudendo porte e finestre e spegnere qualsiasi tipo di ventilazione per un'ora circa.

L'immobile interessato dall'incendio

L'immobile interessato dall'incendio

  • RescueMedia

L'allarme è scattato attorno alle 2 a causa di un incendio di spazzatura, ma al loro arrivo i pompieri hanno trovato avvolto dalle fiamme un magazzino nello scantinato dell'immobile che ospita la Sisa Green System, un negozio di materiale informatico. La palazzina soprastante è stata fatta rapidamente evacuare, mentre le fiamme sono state domate attorno alle 3.30.

I danni di fiamme e fumo alla luce del giorno

I danni di fiamme e fumo alla luce del giorno

  • RSI

Gli sfollati (18 persone) che non hanno avuto bisogno di un trasporto in ospedale per il fumo respirato sono stati temporaneamente trasferiti ai rifugi della protezione civile a Cornaredo, ma hanno potuto rientrare nei loro appartamenti già in mattinata, dopo un sopralluogo da parte delle autorità.

A causa dell'incendio Via San Gottardo è stata bloccata al traffico in entrambe le direzioni fino circa alle 5.15. Sul posto sono intervenuti agenti della polizia cantonale, comunale e i pompieri di Lugano, con 15 uomini e 8 veicoli, oltre ai sanitari della Croce Verde. Le indagini per stabilire le cause dell'accaduto sono ancora in corso.

sf

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare