Ticino e Grigioni

Ancora allarme per i laghi

Se il tempo volgerà al bello, da martedì le acque di Verbano e Ceresio scenderanno lentamente sotto il punto di esondazione

  • 17 novembre 2014, 16:11
  • 7 giugno 2023, 01:15
Lungolago di Lugano presidiato dalla Protezione civile

Lungolago di Lugano presidiato dalla Protezione civile

  • RescueMedia

Il livello del lago Ceresio continua a crescere (previsti tra i 10 e i 20 cm in più rispetto a lunedì) ed i disagi, soprattutto alla viabilità, aumentano. Il Lungolago è presidiato dalla Protezione civile che ha posato sbarramenti artificiali per consentire, fino a quando sarà possibile, la circolazione.

Il lago lambisce la strada

Il lago lambisce la strada

  • RescueMedia

Il livello del Lago di Lugano ha superato la soglia del grado di pericolo 5 (271,75 m s.l.m.) sabato notte e domenica a mezzogiorno ha raggiunto quota 271,84 m s.l.m. Nonostante la cessazione delle precipitazioni, da domenica mattina le acque rimangono a un livello elevato e cresceranno ancora, ma meno del previsto, tra i 10 e i 20 cm. Non si tratta però di un record. Infatti, come ci confermano dall’Ufficio corsi d’acqua del Dipartimento del territorio, nel 2002 l’esondazione del Ceresio aveva toccato 272,08 metri. Il lago di Lugano calerà entro fine della settimana se il tempo si manterrà al bello.

Lugano, il Ceresio è esondato

Lugano, il Ceresio è esondato

  • RescueMedia

La situazione è critica anche nel Locarnese, dove il Verbano continua a crescere, anche se in modo meno pronunciato vista la relativa bassa quaota delle nevicate. Da martedì, complice il miglioramento del tempo, il lago dovrebbe ritrovare la normalità in 8-10 giorni, portando lo specchio d’acqua sotto la soglia di pericolo di grado 5 a 195,75 rispetto agli attuali 196,41 metri sul livello del mare.

La situazione tra le due rive di Ponte Tresa

La situazione tra le due rive di Ponte Tresa

  • SdR

swing

Ti potrebbe interessare