Ticino e Grigioni

Appalti solo a chi è in regola

Il Tribunale federale annulla l'attribuzione dello smaltimento degli scarti vegetali di Locarno

  • 15 ottobre 2017, 12:40
  • 23 novembre, 03:57
Il centro di compostaggio in zona industriale a Cadenazzo

Il centro di compostaggio in zona industriale a Cadenazzo

  • tricomix.ch

Gli appalti in Svizzera possono essere dati solo se beni e prestazioni sono forniti nel pieno rispetto delle leggi. A ricordarlo a Municipio di Locarno, Governo ticinese e Tribunale amministrativo sono i giudici del Tribunale federale. Con sentenza del 5 ottobre, hanno annullato l'appalto della città sul Verbano alla Compodino di Gordola per ritiro e smaltimento degli scarti vegetali poiché la ditta opera dove è ammessa solo attività agricola.

Mon Repos, come anticipato da Regione e Caffè, ha dato ragione a Rino Bassi, titolare della Tricomix di Cadenazzo. Da tempo si batte affinché venga riconosciuto che nella zona del Piano di Magadino il suo è l'unico impianto con tutti i crismi.

Locarno aveva scartato l'offerta della Tricomix, ora vincitrice, poiché leggermente più alta di quella della concorrente di Gordola. Un'azienda, sovente criticata dagli abitanti della vicina zona residenziale per le puzze, che da decenni opera in una situazione di transitorietà priva di basi legali alla quale comune e cantone non riescono a trovare una soluzione.

Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare