Il 55% dei circa tremila neodiplomati del settore professionale ha già un posto di lavoro o intende proseguire negli studi e nelle specializzazioni. È quanto emerge dall’inchiesta promossa per il tredicesimo anno consecutivo dalla Divisione della formazione professionale, presentata oggi, giovedì. L’82% di coloro che iniziano a tempo pieno l’attività professionale, inoltre, inizia a lavorare nell’azienda formatrice.
"È positivo perché è un dato che ci porta a dire che molte aziende investono nella formazione dei propri futuri collaboratori e collaboratrici", ha commentato ai nostri microfoni Paolo Colombo, capo della Divisione della formazione professionale. "Ci porta anche a dire che possiamo fare di più, soprattutto in quelle zone del canton Ticino in cui l’intensità formativa è proporzionalmente meno alta, come il Mendirsiotto e il Luganese", ha inoltre dichiarato.
"Molti studenti hanno sempre più intenzione di continuare i loro studi in una scuola specializzata superiore o in una scuola universitaria professionale. Questo è un indicatore importante che ci porta a riflettere sulla formazione a livello di apprendistato e di formazione continua", ha aggiunto.
CSI/ads
Dal Quotidiano: