Ticino e Grigioni

Area TIR, si slitta al 2016

Impossibile iniziare i lavori prima di sapere chi pagherà la bonifica dei terreni ex Monteforno

  • 18 febbraio 2015, 08:12
  • 7 giugno 2023, 05:03
I sedimi a Gironico-Bodio dove dovrebbe sorgere l'area TIR

I sedimi a Gironico-Bodio dove dovrebbe sorgere l'area TIR

  • ©Tipress

I tempi di realizzazione dell’area di parcheggio per i TIR sui sedimi della ex Monteforno di Giornico-Bodio continuano a dilatarsi. Dell’opera ormai si parla da una buona decina d’anni ma sembra che nemmeno il 2015 vedrà il primo colpo di piccone. Il progetto da oltre 150 milioni di franchi è infatti ancora fermo per problemi tecnici legati ai terreni sui quali dovrebbe essere realizzata l’area.

Le indagini dell’Ufficio federale delle strade hanno mostrato una situazione di inquinamento dei sedimi bne peggiore rispetto a quanto previsto inizialmente. Come riferisce il “Giornale del Popolo” il risanamento dei terreni, da un iniziale costo di circa 20 milioni, sembra richiedere una sforzo finanziario ben maggiore e lievitato a oltre 50 milioni.

Stando all’aggiornamento delle Linee direttive del Cantone, pubblicato la scorsa settimana dal Consiglio di Stato, la struttura è prevista per il 2019 ma il responsabile della filiale di Bellinzona dell’USTRA, Marco Fioroni, è molto meno ottimista e ritiene improbabile l’inizio del cantiere durante quest’anno, complice anche il fatto che lo stesso Ufficio delle strade è in attesa di sapere chi metterà mano al portafogli per il risanamento dell’area.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare