I militari dell’arma della compagnia di Luino hanno bloccato tre persone accusate di detenzione di armi e droga. L’operazione è nata da un semplice controllo di un veicolo sul confine dove — in un vano ben occultato — il conducente 27enne, originario di Scampia (Napoli), aveva nascosto una pistola mitragliatrice di recente costruzione di marca svizzera, completa di caricatori e colpi (calibro 9), una pistola Smith & Wesson (sempre calibro 9) con matricola abrasa completa di caricatore, oltre a un revolver svizzero calibro 7.5 con 25 cartucce.
Sono state rinvenute pure banconote di grosso taglio per un totale di oltre 15'000 euro. L’uomo è stato portato presso il carcere di Varese.
I militari hanno poi ricostruito gli spostamenti dell’uomo prima dell’arresto cercando riscontri ad un’ipotesi investigativa della presenza di un canale di approvvigionamento dalla Svizzera di armi e droga per la criminalità campana. Hanno così individuato tre abitazioni a pochi chilometri dal confine con dentro altre due persone di origini campane, tratte anch’esse in arresto. Negli appartamenti c’erano droga e altre munizioni.
sdr