Ticino e Grigioni

Arrivano le mascherine di TiMask

La neocostituita azienda di Ligornetto produrrà 18'000 maschere al giorno dando lavoro a 8 persone

  • 22 giugno 2020, 20:02
  • 22 novembre, 19:06
02:27

CSI 18.00 del 22.06.2020 Arrivano le mascherine di TiMask

RSI Info 22.06.2020, 19:53

  • timask.ch
Di: CSI/redMM 

Comincierà tra pochi giorni quella che è probabilmente la prima produzione ticinese di mascherine chirurgiche realizzate dalla neocostituita TiMask di Ligornetto, che nelle scorse settimane è riuscita a trovare sia la sede, sia il macchinario necessario.

"Produrremo le mascherine cosiddette chirurgiche, tipo 2R - ha spiegato ai microfoni della RSI il titolare Moreno Lazzaroni - La macchina è stata costruita a Varazze dalla Dema, officina meccanica altamente specializzata".

"La certificazione l'abbiamo fatta fare da una società specializzata di Bologna - aggiunge Lazzaroni - perché in Svizzera non c'è un ufficio che fa le omologazioni di mascherine".

Centottamila i semilavorati (ovvero la maschera senza elastico) che la macchina può produrre ogni giorno. "Per questo abbiamo assunto otto sartine che saldano l'elastichino con un sistema a caldo". Sono quindi 18'000 le mascherine che possono per ora essere prodotte ogni giorno dalla TiMask. "Senza fare nessuna inserzione, ma col passaparola delle mia vicine di casa, abbiamo trovato delle persone bisognose di lavorare 'a km zero', e questa è una grande soddisfazione".

Correlati

Ti potrebbe interessare