Lugano ospiterà fino al 7 maggio gli ArtLords, "writers" afghani che predicano la pace armati di bombolette e pennelli. Questi artisti sono ormai famosi su scala internazionale, grazie ai loro graffiti dalla palese prospettiva sociale con cui decorano i robusti muri anti-esplosioni con i quali a Kabul si proteggono ministeri e organizzazioni internazionali dagli attacchi terroristici.
- Il flyer sulla presenza a Lugano degli ArtLords
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/kjq4um-Il-flyer-sulla-presenza-a-Lugano-degli-ArtLords/download/flyerartlords.pdf
Il programma previsto nella città prevede diversi appuntamenti di sicuro interesse come la creazione di un murales al Parco Tassino, un incontro pubblico il 2 maggio e un’esposizione (dal 3 maggio alla Galleria Doppia V) che consentirà di vedere da vicino l’impegno degli ArtLords, i quali proprio con l’arte pongono al centro dell’attenzione tematiche aspre come corruzione, violenza domestica, sfruttamento minorile e la perdita delle tradizioni in Afghanistan. Fondato da alcuni artisti, il gruppo ha visto coinvolte decine di persone, garantendo (tra l’altro) pure la sopravvivenza di svariati nuclei familiari.
CSI 18.00 del 30.04.2019 - Il servizio di Camilla Luzzani
RSI Info 30.04.2019, 20:00
Contenuto audio
Sui muri dell'Afghanistan
Il Quotidiano 30.04.2019, 21:00