Ticino e Grigioni

Ascona, no alla zona 30

Il Consiglio comunale respinge di nuovo il progetto per moderare la velocità in zona Campagne

  • 18 dicembre 2015, 08:48
  • 7 giugno 2023, 16:10
Il Municipio di Ascona

Il Municipio di Ascona

  • Ti-Press

Un solo voto ha fatto la differenza. Il progetto presentato dal Municipio di Ascona per moderare la velocità del traffico in zona Campagne è stato respinto per la seconda volta dal Consiglio comunale, con 7 voti contrari, 5 astenuti e 17 favorevoli (per l'approvazione ne sarebbero serviti diciotto). Lo scrivono i quotidiani ticinesi, sottolineando che si tratta della seconda bocciatura nel giro di cinque anni.

Il sindaco, Luca Pissoglio, ha dichiarato al Corriere del Ticino: "Dietro il nostro messaggio (che chiedeva un credito di 335'000 franchi per l'attuazione delle opere di moderazione del traffico nel quartiere, ndr) c'è una strategia nata due anni fa, quando abbiamo deciso di prendere tutti i progetti legati alle strade del Comune e unirli per una spesa prevista di oltre 12 milioni, da affrontare a tappe".

Nel corso della riunione di lunedì è stato discusso e approvato all'unanimità anche il preventivo 2016 che presenta un disavanzo di 900'000 franchi, ai quali si aggiungono i 18,5 milioni provenienti dalle imposte, con un moltiplicatore mantenuto al 70%.

Red.MM/M.Ang.

Ti potrebbe interessare