"Non vi è un’ecatombe di commerci". Parole del municipale di Ascona Stefano Steiger, che oggi, martedì, dalle colonne de LaRegione precisa i dati sulla chiusura dei negozi forniti la settimana scorsa dalla Società imprenditori. Dati che parlano di 27 cessazioni di attività nel 2016 (il 18% del totale).
Il Municipio chiarisce da parte sua che nel comune sono presenti 212 attività commerciali aperte; secondo il capodicastero turismo, inoltre, il numero di chiusure nell’anno appena trascorso “è in linea con quello degli anni precedenti”.
Dopo un’attenta verifica, è emerso che da fine settembre 2015 a fine 2016, vi sono state 25 chiusure, di cui sette sono semplici trasferimenti sul territorio di Ascona. Delle 18 restanti, 11 sono state compensate da nuovi arrivi; pertanto, spiega l’Esecutivo comunale, a chiudere effettivamente sono stati sette negozi. Nuovi arrivi sono inoltre annunciati per i prossimi mesi.
Steiger, tuttavia, aggiunge che bisogna “mostrarsi disponibili ad ascoltare gli operatori del settore”, ma che i margini di intervento del comune sono limitati.
Red.MM