Il Fiore di pietra è stato letteralmente "preso d'assalto". La nuova struttura sul Monte Generoso — ideata da Mario Botta — è stata aperta al pubblico oggi, sabato, con l'avvio della stagione turistica: una prima che ha registrato il "tutto esaurito". La costruzione ospita una gastronomia self-service, oltre a un ristorante, e permette di godere di una vista a 360 gradi sul panorama circostante.
In vetta al Monte Generoso
Panorama mozzafiato
"Ci hanno raggiunto 1'200 persone tramite i nostri quattro trenini a cremagliera e un nuovo sentiero inaugurato a marzo", ha detto Francesco Isgrò, direttore della locale ferrovia, ai microfoni della trasmissione "Squadra esterna" (in onda su Rete Uno) che durante la mattinata ha trasmesso sul posto, a 1700 metri di quota. "Quest'anno, è la nostra novità, non chiuderemo: la stagione continuerà fino al 7 gennaio 2018 e poi ci fermeremo per circa due mesi".
Il trenino per salire in vetta preso d'assalto
I lavori sulla sommità del monte si sono protratti per oltre tre anni, tanti quanti quelli in cui la la strada ferrata è rimasta chiusa. "Dopo tutta questa attesa è una bella soddisfazione avere anche una bella giornata di sole", ha concluso Isgrò.
CSI/px