Ticino e Grigioni

Assistenza, cifre in crescita

Nel 2016 le domande sono cresciute dell’8,4% e le persone beneficiarie del 12,7%

  • 9 maggio 2017, 14:09
  • 23 novembre, 05:46
Il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli

Il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli

  • ©Tipress

Nel 2016 sono state pagate 5268 domande per prestazione assistenziale con un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. In netto aumento anche le persone beneficiarie: +12,7%. Questi dati sono emersi nel corso di una conferenza stampa indetta dal Dipartimento della sanità e della socialità martedì a Bellinzona.

Grazie al sostegno sociale, sempre nell’anno in esame, 487 persone sono rientrate nel mondo del lavoro, di cui 155 grazie a misure di reinserimento professionale e sociale.

Queste misure però non bastano, ricorda il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, secondo il quale il tema non riguarda solo la politica ma anche il mondo del lavoro e la popolazione.

Sul tema hanno presto posizione in un comunicato i Verdi del Ticino: "Finalmente il problema esiste", titolano commentando "l'outing di Beltraminelli" e indicando le cause. "Il vero colpevole è senza dubbio il mondo del lavoro. Lo testimonia perfettamente il dato di oltre un quinto di beneficiari che, seppure lavorando, non riesce a sostentare se stesso e la propria famiglia. Un dato che mostra il precariato di questo cantone e il livello ormai drammatico dei salari versati", si legge ancora.

SP/pon

Correlati

Ti potrebbe interessare