Sembra la trama di un film: un’automobile con a bordo banditi che corrono all’impazzata seminando la polizia in un dedalo di vicoli cittadini o percorrendo lunghe tratte autostradali in contromano a folle velocità. Solo che non è un film. È successo veramente e tuttora non si hanno tracce dell’Audi Rs4 con targhe ticinesi, rubata giorni fa a Malpensa ad un cittadino russo residente a Lugano, che sfreccia all’impazzata sulle strade del nord-est italiano.
Per acciuffare i fuggiaschi, secondo la stampa italiana, la polizia di Stato avrebbe pure impiegato una delle Lamborghini Huracan in dotazione. Notizia però smentita da fonti della polizia stessa, le quali, citate dal Giornale di Vicenza, spiegano: “"Le Lamborghini esistono, ma sono impiegate per il trasporto di organi per trapianti. Mai è successo che vengano usate per una caccia al ladro".
Intanto, la notizia ha scatenato una vera e propria psicosi collettiva su Facebook, dove è stato creato il gruppo Audi Gialla (quasi 9'000 iscritti), in cui si segnalano i presunti movimenti del bolide rubato. Segnalazione perlopiù prive di fondamento, che finiscono col diventare valvola di sfogo contro le istituzioni della vicina Repubblica.
ludoC