Ticino e Grigioni

Aurigeno, è omicidio

La conferma dalla polizia cantonale: il custode 41enne delle scuole è stato ucciso a colpi di pistola da un 42enne del Locarnese, scappato e poi arrestato a Losone - L'uomo era già oggetto di inchiesta

  • 11 maggio 2023, 16:02
  • 1 settembre 2023, 18:45

Omicidio alla scuola elementare di Aurigeno

SEIDISERA 11.05.2023, 18:18

  • Rescue Media
Di: dielle

La conferma arriva direttamente dalla polizia cantonale: il fatto di sangue avvenuto oggi (giovedì) presso il Centro scolastico Ronchini ad Aurigeno è un omicidio. Secondo quanto comunicato la vittima, un 41enne svizzero domiciliato in Vallemaggia e custode delle scuole, è stato colpito con un’arma da fuoco da un 42enne svizzero domiciliato nel Locarnese. L'uomo che ha sparato era l'ex della attuale compagna della vittima. Il fatto è avvenuto nei pressi della palestra, che era vuota, mentre gli allievi erano in classe.

Fatto di sangue ad Aurigeno

Il Quotidiano 11.05.2023, 19:00

Nonostante i tentativi di rianimazione, il 41enne è deceduto a causa delle gravi ferite riportate. A rendere ancora più tragica la vicenda, se possibile, nel pomeriggio è pure emerso che l'ex moglie della vittima - con cui aveva tre figli - era stata uccisa a coltellate, nel 2021, nel canton Lucerna, a Emmenbrücke.

Lo sparatore si è poi dato alla fuga a bordo di un'auto. Il dispositivo di ricerca, coordinato dalla polizia cantonale, ha poi permesso di fermare il 42enne verso le 14.30 in un supermercato di Losone, dove si è consegnato agli agenti.

Sparatore già indagato

L'uomo, come confermato alla RSI, era già oggetto di inchiesta da parte delle autorità. Aveva espresso minacce verbali e si era appostato nei dintorni della casa della vittima. A questo vanno aggiunti anche post su Facebook e Instagram che con il senno di poi possono pure essere letti come una minaccia.

Polizia e ministero pubblico confermano che i fatti non sono legati al contesto scolastico, ma visto l’accaduto è stato fornito un supporto psicologico ai presenti con il Care Team. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Roberto Ruggeri.

Notiziario 08.00 del 12.05.2023 - Il servizio di John Robbiani

RSI Ticino e Grigioni 12.05.2023, 08:31

Il cordoglio del DECS

In serata il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del canton Ticino ha diramato un comunicato per esprimere il suo cordoglio e la vicinanza non solo alla famiglia della vittima, ma anche a tutta la comunità scolastica della Vallemaggia. Le attività scolastiche ad Aurigeno riprenderanno venerdì, ma fino a quando necessario docenti e allievi riceveranno il supporto dei membri dell'Antenna per gli eventi traumatogeni della Sezione delle scuole comunali, che è stata subito attivata. Un momento di ascolto coi genitori e tutta la comunità scolastica sarà organizzato secondo indicazioni puntuali che verranno trasmesse alle famiglie dalla direzione d’istituto.

Correlati

Ti potrebbe interessare