"Le condizioni di esercizio del Centro degli anziani di Balerna sono conformi alle prescrizioni e garantiscono le regolari premesse di sicurezza ed il rispetto dei diritti degli ospiti": così il Comune di Balerna in un comunicato stampa inviato ai media in reazione a un’interrogazione del deputato Matteo Pronzini su maltrattamenti commessi ai danni degli ospiti della struttura. L’esponente del Movimento per il socialismo ha denunciato negli scorsi giorni "una triste storia di negligenza, incompetenza (e forse altro) delle autorità comunali e cantonali".
I fatti a cui si riferisce, emersi a carico di un ex assistente di cura nel 2011, si può leggere nella nota, sono stati esaminati e questa persona è stata allontanata immediatamente. Per quanto riguarda, poi, glia accertamenti lanciati dalla magistratura nel 2015, nessuna condanna né rinvio a giudizio sono stati emessi da parte delle autorità.
Pronzini, recita la nota, si è "spettacolarizzato, tramite conferenza stampa (…) in un momento in cui, grazie anche alla tregua mediatica, era ritornata la necessaria calma".
mrj