La Posta svizzera ha comunicato lunedì ai cittadini di Balerna che l’ufficio postale, per il salvataggio del quale si erano impegnati a fondo gli abitanti e i municipali del borgo, sarà sostituito dal mese di maggio da una filiale postale in partenariato.
La filiale sarà collocata proprio di fronte alla vecchia sede postale, in Via San Gottardo 67, all’interno della Cartoleria-Libreria Cerutti. Il gigante giallo ha motivato la scelta con il calo significativo delle operazioni allo sportello, spiegando di aver preso contatto con le autorità comunali fin dal 2013, per discutere della problematica, senza raggiungere un accordo consensuale sul futuro dell’ufficio postale.
Chiamata in causa dal Municipio, la Commissione postale svizzera ha esaminato la pratica e, come già per Rodi-Fiesso e altri centri, ha dato ragione alla Posta. Quest’ultima si dice pure convinta che la nuova soluzione soddisferà l’utenza, quell’utenza che aveva difeso a spada tratta l’attuale ufficio postale dalla chiusura. Mentre il sindaco di Balerna esterna tutta la sua delusione, l'ex regia federale ritiene sia sta seguita tutta la procedura prevista.
EnCa
Chiude la posta di Balerna
Il Quotidiano 26.01.2018, 20:00
CSI 18.00 del 26.01.2018 Il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 26.01.2018, 19:10
Contenuto audio