"Nessun segreto", così il Municipio di Balerna torna sulla vicenda delle violenze avvenute al Centro anziani. Due le lettere per precisare che gli anziani ospiti della struttura vivono in condizioni di sicurezza. "L'assistente di cura, accusata di gravi maltrattamenti, è stata immediatamente sospesa – si legge sulle colonne del Corriere del Ticino –. Direzione e Municipio l'hanno poi licenziata".
Un'accusa diretta all'Esecutivo è stata però quella di voler insabbiare i fatti. La risposta, anche in questo caso, non si è fatta attendere: "Dall'inizio abbiamo agito con trasparenza, collaborando attivamente con le Istituzioni".
Il caso deve essere dunque chiuso secondo le autorità comunali: "La guarigione ha bisogno di tranquillità. I traumi delle persone che vogliamo proteggere sono stati oggetto di attenzioni mediatiche a stampo scandalistico. I parenti degli attuali ospiti hanno chiesto di sollecitare il Procuratore generale per accelerare i tempi della giustizia, cosa che abbiamo fatto il 18 gennaio scorso".
MABO