Ticino e Grigioni

Bally vende agli americani 

La storica azienda svizzera di abbigliamento di lusso ha cambiato proprietario ed è stata acquistata dal fondo statunitense Regent LP

  • 2 ore fa
  • 8 minuti fa

La Bally passa in mani americane

SEIDISERA 14.08.2024, 18:15

  • Keystone
Di: Camilla Luzzani

Per Bally inizia una nuova era. È questo in sostanza il messaggio comunicato mercoledì via email a tutti i dipendenti dell’azienda dal CEO Nicolas Girotto, nell’annunciare la vendita del marchio al fondo Regent LP. Bally fondata nel 1851 ha il suo quartier generale a Caslano. Conta circa 400 dipendenti attivi in tutta la Svizzera, di cui 250 in Ticino.

Nella mail, che abbiamo potuto leggere, Girotto ha ricordato i recenti successi ottenuti dal brand prima di presentare con soddisfazione l’acquirente: un fondo di investimento americano, con sede a Beverly Hills, che già possiede altri marchi d’abbigliamento di lusso e non. Una vendita che quindi, a suo dire, apre nuove prospettive per l’azienda. Fin qui le comunicazioni ufficiali, ma interne all’azienda.

Da nostre informazioni risulta che all’interno dell’azienda vi siano invece diversi timori riguardo alla reputazione del fondo Regent LP. Sembrerebbe infatti, e basta leggere alcuni articoli online legati ad altre operazioni, che i marchi d’abbigliamento in loro possesso non siano affatto stati rivitalizzati come promesso.

La direzione dell’azienda ci ha detto che risponderà alle nostre domande nei prossimi giorni. Ciò sarà probabilmente possibile non appena l’azienda ufficializzerà il passaggio di proprietà che sembrerebbe essere avvenuto la notte scorsa. Sul sito del fondo americano il marchio Bally era ben visibile, ma nel frattempo è stato rimosso. 

  • Nicolas Girotto
  • Caslano

Ti potrebbe interessare