Banca Stato ha registrato nel 2015 risultati da primato. Lo scorso anno, infatti, l'istituto ha visto lievitare l'utile lordo del 56,9% a 82,5 milioni di franchi, rispetto al 2014. In crescita pure l'utile netto del 12,4% a 43,8 milioni.
Utile lordo e utile netto in cifre (clicca sull'immagine per ingrandirla)
Buoni risultati che, è stato ricordato martedì nel corso dell'annuale conferenza stampa di bilancio a Bellinzona, consentiranno all'istituto di versare nelle casse del cantone 33,2 milioni, il 13,3% in più. Grazie a diversi fattori, tra cui anche a minori costi d'esercizio (-15%) e a una migliore efficienza e redditività, il risultato d'esercizio è stato di 63,5 milioni, 31,1 milioni in più rispetto a un anno prima.
Evoluzione bilancio (clicca sull'immagine per ingrandirla)
"L’attività di BancaStato resta principalmente basata sulla concessione di crediti ipotecari, che si attestano oltre i CHF 7,7 miliardi, in aumento del 5,8%", viene ricordato in una nota nella quale si precisa che: "Siccome il livello dei tassi di interesse permane sui minimi storici, il portafoglio creditizio si conferma quasi integralmente strutturato su mutui ipotecari a tasso fisso". Nonostante la "voluntary disclosure" attuata dal Governo italiano, l'80% dei patrimoni dei clienti domiciliati oltre confine sono rimasti in Ticino, è stato sottolineato con soddisfazione.
Evoluzione dei crediti ipotecari (clicca sull'immagine per ingrandirla)
Nonostante il contesto economico non facile la banca ha annunciato l'apertura di due nuove succursali a Gordola e a Manno, per il prossimo mese di luglio e l'intenzione di estendere le proprie attività assumendo nuovo personale da impiegare nei settori del "trade finance e trading biglietti".
bin
Per saperne di più:
Dal Quotidiano:
22.03.2016: Utile record