BancaStato nel suo 99esimo anno ha ottenuto risultati che, oltre a confermare sostanzialmente il versamento alle casse cantonali di 29 milioni come nel 2013, hanno consentito all’istituto di coprire investimenti nei progetti strategici per oltre 25 milioni. Costi che la banca prevedeva di ammortizzare dopo i festeggiamenti del centenario.
I dati presentati venerdì indicano un miglioramento degli affari, della redditività, dell’efficienza e della solidità dell’istituto nel quale lavorano 460 persone. L’utile lordo e l’utile netto hanno segnato una crescita del 18,8% e del 39,2%, rispettivamente a 68 e 58 milioni.
La cifra di bilancio cresce dell’1,4% a 10,85 miliardi e i ricavi netti del 9,3. L’erogazione di crediti ipotecari è cresciuta del 6,6% arrivando a 7,3 miliardi, analogamente al totale degli impegni nei confronti della clientela (risparmio, altri impegni e obbligazioni di cassa, +4,8%). “Molto positivo”, per la banca, anche l’afflusso di nuovi patrimoni della clientela: 307 milioni. In crescita anche il risultato di Axion Bank che ha generato un utile netto di 1,9 milioni.
Diem
Dal Quotidiano: