Ticino e Grigioni

Banconote sottratte, due arresti

Negli ultimi mesi sparite nel nulla, o quasi, 1'800 banconote alla Orell Füssli

  • 01.10.2013, 14:40
  • 05.06.2023, 18:58
1000franchi,ky.JPG
  • KEYSTONE

Circa 1'800 banconote da mille franchi sono state sottratte durante gli ultimi mesi alla Orell Füssli durante il processo di stampa. In parte esse sono in circolazione, avverte il Ministero pubblico della Confederazione che ha aperto un'inchiesta. Una persona residente in Svizzera è stata arrestata e un'altra è stata fermata a Zurigo.

I detentori di queste banconote potranno cambiarle agli sportelli della Banca Nazionale (BNS). Le spese saranno a carico della tipografia.

Secondo la BNS è molto difficile individuare a prima vista i pezzi da mille in questione perché sono molto simili a quelli normali: non hanno però in genere stampato il numero di serie, o questo è stato aggiunto dai ladri.

I detentori di banconote sospette possono chiedere un controllo di autenticità presso una qualsiasi banca oppure presso il Commissariato Moneta falsa della Polizia giudiziaria federale, oppure ancora presso la stessa BNS o un posto di polizia.

Una segnalazione giunta da Londra

Le autorità svizzere sono state informate nell'autunno 2012 da quelle britanniche di un episodio relativo a un tentativo di cambio di banconote sospette in un ufficio bancario a Londra. In seguito alla segnalazione, sono iniziati i controlli che hanno portato alla scoperta dei furti dalla stamperia, avvenuti in piccole quantità per non dare nell'occhio. Per esigenze di indagine, la notizia è stata divulgata solo martedì.

Red MM/ats/mas

Gallery video - Banconote sottratte, due arresti

Gallery audio - Banconote sottratte, due arresti

  • RG 12.30 Il servizio di Alessia Fontana

    RSI Info 01.10.2013, 14:35

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare