Ticino e Grigioni

Bar aperti "fino alle 2.00"

Il Governo presenta un compromesso all'iniziativa popolare che chiede di prolungare l'apertura fino alle 3.00

  • 11 gennaio 2017, 11:39
  • 26 giugno 2023, 11:55
Bar e alberghi: revisione in vista

Bar e alberghi: revisione in vista

  • tipress

Novità in vista per il settore della ristorazione e dell’albergheria in Ticino. Il Consiglio di Stato, infatti, ha discusso e deciso di approfondire le proposte del gruppo di lavoro incaricato di presentare misure legali, pratiche e procedurali per sviluppare il ramo. Il Dipartimento delle istituzioni dovrà ora formulare una proposta di revisione della Legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione.

In un comunicato diramato giovedì, il Governo ricorda che nell'elaborare le sue proposte, "il gruppo di lavoro ha tenuto conto delle osservazioni emerse dalla consultazione di attori pubblici e privati che si sono espressi negativamente sull’iniziativa popolare legislativa elaborata “Ticino 3.0, Bar aperti fino alle 3.00” con la quale si chiedeva una proroga degli orari di apertura degli esercizi pubblici". Il Dipartimento istituzioni sembrerebbe orientato verso una chiusura alle 2.00.

Nei prossimi mesi, quindi, potrebbero emergere cambiamenti importanti in merito a nuove regole (più chiare e semplici), a una migliore classificazione dei diversi tipi di esercizi pubblici, agli orari di apertura, ai requisiti igenico-sanitari, a ruolo del gerente o ancora alle norme per la ristorazione “minore” (take away).

Swing

Dal Quotidiano:

01:58

CSI 18.00 dell'11.01.16 - Il servizio di Alberto Tettamanti

RSI Info 11.01.2017, 19:09

Ti potrebbe interessare