Due morti e due dispersi: è questo il bilancio, al momento, del ribaltamento di una barca, una house-boat di 16 metri, sul Lago Maggiore a Lisanza (VA). A bordo del mezzo noleggiato c'erano oltre una ventina di persone, si tratta d una comitiva di stranieri che, da prime informazioni, stavano festeggiando un compleanno. L'incidente è avvenuto verso le 19.30 per il maltempo, un violento temporale che si è abbattuto sul Verbano.
"Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul Lago Maggiore", ha riferito il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sui social: "Una barca a vela noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del Nucleo sommozzatori di Milano insieme alla Guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso che ringrazio".
E proprio secondo quanto reso noto dall'Agenzia regionale emergenza urgenza (AREU), sopra il natante vi erano 25 persone. Sul posto sono giunti un elisoccorso, tre auto mediche, due mezzi di coordinamento maxiemergenze AREU e dieci ambulanze. I sopravvissuti sono stati trasportati in ospedale: tre persone in codice verde ad Angera (Varese), due in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese. Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.
Per i soccorsi nel lago Maggiore, invece, sono arrivati gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150" e il Nucleo sommozzatori di Milano.
Un altro intervento è stato effettuato sul Lago di Varese, dove alcune imbarcazioni da canottaggio si sono capovolte a causa del maltempo e gli occupanti sono finiti in acqua. In questo caso tutte le persone sono state recuperate da alcuni natanti.
Notiziario 23.00 del 28.05.2023
Notiziario 28.05.2023, 23:08