Detto, fatto. Il campus di Bodio è una realtà. La "casa della formazione" è stata inaugurata ufficialmente venerdì. Ospiterà i corsi interaziendali per apprendisti polimeccanici e operatori in automazione. Cinque ditte delle Tre Valli hanno unito le forze per dare vita al progetto: dall'Azienda elettrica ticinese di Monte Carasso alla Imerys Graphite & Carbon di Bodio, passando per la SMB di Biasca, la Tenconi di Airolo e la Tensol Rail di Giornico.
Bodio, ecco il campus
Alla cerimonia hanno preso parte il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, il sindaco di Bodio Stefano Imelli e i rappresentanti delle cinque aziende promotrici.
Il CFB occupa una superficie di 817 metri quadrati messi a disposizione dall'AET e vi sono collocate un’officina meccanica (con cinque fresatrici, quattro torni e tre trapani a colonna), un laboratorio di elettropneumatica e un laboratorio elettrico. La sua realizzazione ha richiesto un investimento di 900'000 franchi, sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. La struttura, che oggi ospita 17 studenti, sarà in grado di formare fino a 32 apprendisti divisi su quattro anni di studio, provenienti dalle aziende promotrici e da terzi.
px
Per saperne di più: scarica il comunicato integrale (in pdf)
Dal Quotidiano: