Le intense precipitazioni di questi giorni hanno provocato un aumento della caduta di massi sopra Brienz, villaggio grigionese minacciato da tempo dallo scivolamento della montagna sovrastante. Il materiale non ha raggiunto le case e non ha causato nessun pericolo per gli abitanti, si legge in un post pubblicato su X dal comune di Albula/Alvra.
La popolazione è comunque invitata a rispettare il perimetro di sicurezza, che vieta l’ingresso a una zona a rischio situata a nord del villaggio. A metà marzo diverse migliaia di metri cubi di roccia erano precipitati a valle ma avevano risparmiato la località.
Il villaggio era stata evacuato nel maggio dello scorso anno a causa di due milioni di metri cubi di roccia - corrispondenti al volume di 2’000 case unifamiliari - che minacciavano di staccarsi dal fianco della montagna e travolgere il villaggio. Nella notte del 16 giugno 2023 un enorme torrente di detriti pari a 1,2 milioni di metri cubi di roccia era sceso a valle, fermandosi poco distante dal villaggio, che era rimasto intatto.
Il futuro di Brienz
Telegiornale 25.05.2024, 12:30