Nella notte una considerevole quantità di detriti è scesa dalla montagna che sovrasta il villaggio grigionese di Brienz oramai evacuato da tempo (dal 12 maggio per la precisione). Il materiale, secondo le autorità comunali di Albula, avrebbe mancato di un soffio le abitazioni, vuote, del villaggio.
Il comune ha annunciato su Twitter che il materiale si è depositato, per un metro almeno di altezza, sulla strada cantonale vicino all'ex edificio scolastico.
Il prima e il dopo del distacco
Secondo il portavoce del comune di Albula, Christian Gartmann, a quanto pare non si è trattato di una frana ma di una veloce discesa di materiale dal fianco della montagna che, complice l'oscurità, è stata solo sentita ma non vista, dal momento che l'evento è accaduto poco dopo la mezzanotte (di oggi, venerdì). "Purtroppo riteniamo che non sia ancora sceso tutto", ha precisato.
Una comunicazione ufficiale è attesa per il pomeriggio, la conferenza stampa è fissata alle 14.30. Sono in corso le valutazioni dei geologi e dell'impatto che la frana avrà sulla popolazione.
Le autorità comunali hanno deciso di attivare poco prima di mezzanotte la Fase blu, quella di massima allerta. Già la fase rossa precedente prevedeva un'area delimitata "off limits" anche per gli escursionisti ed erano esclusi pure i sorvoli.
L'inizio della fase blu ha comportato delle chiusure di collegamenti. La strada che transita sotto la zona a rischio è interrotta fra Tiefencastel e Surava. Polizia e pompieri hanno posto gli sbarramenti e l'interruzione è segnalata già da Bonaduz. Non transitano quindi nemmeno i bus, i viaggiatori sono costretti a passare da Klosters e anche chi viaggia in auto è obbligato a un lungo aggiramento. Chiusa anche la linea ferroviaria dell'Albula.
Disagi sono annunciati anche dalla Posta che venerdì non sarà in grado di garantire la distribuzione di lettere e pacchi in varie località, ora raggiungibili solo dall'Engadina. Concretamente il problema riguarda Alvaneu Dorf, Alvaneu Bad, Filisur, Schmitten, Bergün e Preda, dove la corrispondenza sarà recapitata domani.
Strade chiuse durante la fase blu
Cambia il tracciato del Tour de Suisse
Nella zona avrebbe dovuto transitare il Tour de Suisse, su una strada chiusa dallo scattare della fase blu. Il tragitto della carovana è stato quindi mutato: viene a cadere il tratto di 65 chilometri da La Punt a Coira, via Albula e Lenzerheide. La tappa, ridotta quindi a 150 chilometri, porterà quindi dalla capitale cantonale (con via alle 12.30) a Oberwil-Lieli in Argovia.
Notiziario 06.00 del 16.06.2023
RSI Info 16.06.2023, 06:18
Contenuto audio