Il Municipio di Brissago è stato escluso dal Programma d’agglomerato del Locarnese (Paloc) per il quadriennio 2016-2020. Non otterrà, insomma, nemmeno un franco dei fondi stanziati da Confederazione e Cantone per progetti di mobilità lenta negli agglomerati. E questo nonostante la situazione estremamente delicata della strada che collega Ascona alla dogana di Madonna di Ponte.
Il sindaco Roberto Ponti, interpellato da laRegione, che riporta la notizia nella sua edizione di giovedì, si dice "amareggiato e deluso" dal fatto che i numerosi appelli degli scorsi anni non abbiano ancora trovato un riscontro positivo. Il fatto che la strada in questione sia una zona critica (stretta e a tratti priva di marciapiede) è noto da tempo, ma, prosegue il capo dell'Esecutivo, nulla è cambiato. E questo nonostante il fatto che il Comune dipenda dal turismo e, quindi, necessiti di un accesso facile e sicuro, in particolare per ciclisti e pedoni.
"Versiamo migliaia di franchi di contributi all’anno" al Paloc, ma "gli investimenti per migliorare la rete di piste ciclabili nella regione vanno sempre a finire altrove", ha concluso.
mrj