Il Parco Val Calanca si è messo in marcia. A un mese dalla sua entrata in carica il direttore Henrik Bang ha un'agenda fitta di appuntamenti: contatti con le strutture ricettive (B&B, agriturismi e operatori turistici di Bellinzona), con i colleghi grigionesi della Biosfera Val Müstair e del Parc Ela e anche incontri con gli artigiani locali, gli organizzatori di eventi e tutti quanti vorranno partecipare al progetto.
"Saranno loro il cuore pulsante del Parco", annota Bang, sottolineando l'entusiasmo, quale elemento fondamentale per il progetto. Ma prima di tutto si tratta di completare la squadra, con la ricerca di una o più persone.
Tra un paio di settimane si conta di attivare il sito internet, che si vorrebbe "dinamico e coinvolgente", con una serie di eventi dedicati alla popolazione. Qualche data è già stata fissata come il 23 maggio, Giornata dei mulini, che da cinque anni si organizza a Braggio dove si coltivava segale, orzo e fave. Per l'occasione si pensa a attività per grandi e piccoli.